Erica Lo Buglio e Andrea Lupo, soci fondatori di Zelian srl, si occupano di tematiche relative ad ambiente, sviluppo sostenibile e green/circular economy, da circa 30 anni, dapprima per aziende multinazionali, poi, come consulenti, per conto di imprese, enti e associazioni.
Erica e Andrea sono entrambi membri del circuito Green Economy Network di Assolombarda e della Commissione Energia e Ambiente della Camera di Commercio Internazionale (ICC) di Parigi.
Come membri della Commissione ICC hanno partecipato allo sviluppo de:
- ICC Business Charter for Sustainable Development,
- Green Economy Roadmap – il documento dedicato a imprese, politica e società civile per lo sviluppo e l’implementazione di azioni e politiche rivolte alla “green economy”,
- ICC Framework for Responsible Environmental Marketing Communications.
- ICC Informal Working Group on Green Claims.
Entrambi si occupano di bilanci ambientali e di sostenibilità sin dal 1996 e seguono lo sviluppo dei KPIs di sostenibilità e ESG da parte dei principali standard setter a livello internazionale.
Dal 2021 sono responsabili del workshop annuale “La rendicontazione non finanziaria nella strategia d’impresa” nell’ambito del corso di Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d’Impresa – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università di Roma Sapienza.
Dal 2005 Erica interagisce attivamente con le Nazioni Unite per quanto riguarda programmi di partnership per lo Sviluppo Sostenibile e SDG ed è focal point UN e UNEP per clienti internazionali.
Erica è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Pavia, con specializzazione post-universitaria in Relazioni Pubbliche (ISFORP Istituto Studi e Formazione per le Relazioni Pubbliche) e in marketing (SDA Bocconi).